Ultima versione pubblica di BYAManager: 1.0.1

giovedì 22 dicembre 2011

[PREVIEW] BYA Manager BETA3 - [Aggiornato x11 - IMMAGINI]

Eccomi! Sono tornato! Manca davvero poco al rilascio della BETA3 su BiteYourApple, ma questa volta sul serio e le modifiche apportate rispetto alla versione precedente sono praticamente incalcolabili. 
Il Changelog è approssimativo, perché in realtà ho migliorato molto ma molto di più di quello scritto.
Dato che sono buono, vi anticipo subito che BYAManager è pronto, manca un piccolo ritocco e una fase di test che realizzerò questo weekend.
Come dimostrazione che questa volta è vero e non è solo l'ennesima promessa non mantenuta, aggiunto 4 screenshots del programma che sarà rilasciato.

Dalla prima versione Alpha (privata) il programma ha subito moltissime modifiche fino a che a settembre, credevo di aver raggiunto la perfezione...mi sbagliavo.
Eh si, purtroppo inserendo molti download, ripristinandoli dopo aver chiuso il programma o semplicemente per colpa di una connessone internet lenta, le performance del programma erano davvero scadenti con tempi d'attesa nell'aggiunta di ogni singolo download molto elevati (anche alcuni secondi). Durante l'inserimento di un download non era possibile fare nient'altro, ma per fortuna grazie al lavoro che sto portando avanti, tutto ciò sarà solo storia e l'attuale versione (beta2) sarà presto dimenticata.

Per essere più precisi cosa ho fatto?
Fino ad ora, BYA manager si è basato sulle API di Oracle integrate nella Java Virtual Machine, ma con questa versione ho voluto strafare utilizzando quelle di Apache. Nonostante funzionasse tutto bene mi sono reso subito conto delle potenzialità che offrono, così ho iniziato a riscrivere buona parte del "cuore" di BYA Manager per sfruttare tutto ciò che ho a disposizione. Il risultato è un ENORME AUMENTO DELLE PERFORMANCE, talmente evidente che non servirebbe nemmeno scriverlo nel changelog per notarlo.








[UPDATE 11]
Changelog provvisorio:
  • AGGIUNTA l'interfaccia grafica in stile BYA e riposizionati molti elementi (cambiata la textfield nelle impostazioni con un menu a tendina e personalizzato ogni elemento grafico).
  • AGGIUNTA la velocità globale di download (somma delle velocità di ogni singolo download ed aggiornata ogni secondo).
  • AGGIUNTA la compatibilità con JAVA 7
  • AGGIUNTA la possibilità di inviare comandi via terminale per avviare il programma secondo diverse modalità, proprio come in redSn0w (utile per risolvere problemi di avvio e per reinizializzare/aggiornare il programma)
  • OTTIMIZZAZIONE dell'intero programma e di alcune procedure di ricerca
  • RIMOSSA (momentaneamente) la splash screen in attesa di una versione migliore
  • AGGIUNTA la doppia lingua in base a quella dell'OS (italiano, inglese)
  • MIGLIORATO il sistema di autoaggiornamento
  • CORRETTO bug gravissimo che causava consumi spropositati di CPU...ora si attesta tra l'8 e il 20% con tantissimi download ;) direi che è perfetto.
  • INTERAMENTE riscritto il sistema di Download per supportare connessioni contemporanee thread-safe aumentando di un centinaio di volte le prestazioni e riducendo moltissimi tempi di attesa non giustificati.
  • INTERAMENTE rivisto il codice di tutto il programma (usando ove possibile i Design Pattern), ottimizzazione spinta tanto da ridurre di ben 30MB il consumo della RAM, pulendo/semplificando anche il codice e permettendomi di aggiornarlo e modificarlo più velocemente.
  • Rivisto il progetto del programma per aumentare la riusabilita', preparandomi per il riciclo del codice nel caso sviluppassi un nuovo progetto per BYA.
  • INTERAMENTE riscritto il sistema per calcolare velocità, tempo rimanente e data fine che ora avviene nello stesso istante (ogni secondo) per tutti i download in lista permettendo di stimare facilmente la velocità globale senza commettere errori eccessivi. Questo novità porta con sè un'enorme ottimizzazione della RAM usata, infatti ora vengono risparmiati più di 10 MB semplicemente riscrivendo questa piccola, ma importantissima, funzione. C'è ancora lavoro da fare per ridurre gli sprechi, ma per ora è più che accettabile XD.
  • Corretto il bug presente nelle versioni alpha8, alpha9, beta1 e beta2 che causava un "lampeggio" della tabella quando si cancellava un download completato e sopra di esso ve ne era un altro completato (senza altri in stati differenti). C'è voluto un sacco ma finalmente ho trovato il difetto, bastava aggiungere una sola riga di codice per correggerlo ;)
  • Diversi bug (ALCUNI RILEVANTI) corretti in tutto il programma
  • PULIZIA del codice e miglioramenti vari
  • Possibilità di scegliere come visualizzare la dimensione dei file nella tabella tra Byte, Multipli del Byte (tiene conto del fattore 1000) [PREDEFINITO per comodità] o Multipli del Binary Byte (tiene conto del fattore 1024). Quindi, aggiunto menu' a tendina del pannello delle preferenze.

Nessun commento:

Posta un commento